…perché proprio voi?
Giulia - Gemellina
Perché quel giorno, ormai più di 11 anni fa tu eri presente.
Perché, infondo, se ho trovato l’uomo della mia vita, è soprattutto grazie a te.
Perché hai scelto la data ufficiale del nostro fidanzamento e per poco non indovinavi anche quella del matrimonio!
Perché ci sei sempre stata e so che sempre ci sarai. Perché mi sostieni sempre e mi dai i giusti consigli.
Perché non c’è nessuno che può testimoniare l’amore tra me e Mattia meglio di te. Perché quel giorno, nel turbinio di emozioni, che già da ora comincio a provare, sono sicura di volere te al mio fianco.
Giulia
Perché ci sei sempre e nonostante tutto.
Perché sai quanto è importante per me questo momento e quanto l'ho aspettato!
Perché mi hai sopportato nei mesi prima della fatidica proposta in cui stavo impazzendo e stavo facendo impazzire anche te, che invece già conoscevi tutti i piani!
Perché già so che un giorno, quando discuterò con Mattia tu sarai lì a ridere e a dirmi che lui è fatto così e non lo fa apposta!
Perché so che non mi permetterai di affittare una carrozza con i cavalli facendo un'entrata trionfale a Frascati e questo ti rende ancora più indispensabile al mio matrimonio!!
Mattia
Perché sei un riferimento per me da quando sono piccola. Perché so di poter contare su di te per consigli pieni di razionalità e buon senso. Perché con quella tua triste ironia finisci per strapparmi sempre un sorriso. Perché so che in ogni momento io e Mattia possiamo fare affidamento su di te per quattro chiacchiere e un buon Rum. Perché sei stato il primo Mattia della mia vita! Perché so che avere un ruolo così importante non ti mette minimamente ansia! Perché vedere la tua faccia quando ti ho chiesto di essere il mio testimone non aveva prezzo!
Simone
Alzare lo sguardo per osservare tre passi avanti. Un gesto semplicissimo che ripeto da sempre, ogni volta che ho un dubbio, che mi trovo a dover prendere una decisione. Ogni volta che mi trovo disorientato.
Da sempre ho avuto un esempio che mi ha aiutato a crescere, a leggere situazioni nuove, a capire come comportarmi. Un esempio che mi ha sempre stimolato a fare meglio, semplicemente mostrandomi che era possibile, senza troppe parole, camminando tre passi avanti. Ho chiesto a Simone di essere uno dei miei Testimoni di Nozze, perché se c’è un posto giusto per lui in quella giornata è sicuramente a tre passi da me.
Davide
Sono dell’idea che esistano alcuni anni della vita in cui i rapporti di amicizia si legano in modo più saldo, quasi indissolubile. Mi riferisco agli anni del liceo, gli anni dell’adolescenza. Tutte le esperienze condivise in quel periodo, gli errori, le prime volte, fanno sì che si sviluppi un “patrimonio genetico” comune che rende immutabili i sentimenti. Io personalmente credo di poter contare le persone con cui condivido questo stesso “patrimonio genetico” sulle dita di una mano. Davide è sicuramente una di queste. Ho chiesto a lui di essere uno dei miei testimoni di nozze, perché a prescindere dai chilometri che ci dividono, dal tempo che riusciamo a condividere o dalle parole scambiate so che vedremo la vita sempre con gli stessi colori, che rideremo delle stesse cazzate insieme ai soliti amici di sempre.
Marco
Ho verificato su Google Maps. Sono millequattrocento i metri che dividono la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” all’ingresso della Stazione Termini di Via Marsala. Se qualcuno un giorno dovesse chiedermi dove ho conosciuto Marco risponderei con sicurezza di averlo conosciuto in quei millequattrocento metri percorsi almeno due volte al giorno, tutti i giorni per tre anni. Mentre percorrevamo quel tratto di strada insieme, abbiamo iniziato a posizionare le fondamenta del nostro futuro. Io ho conosciuto Clarissa e lui Giulia, una delle persone con il cuore più grande che io conosca. Insieme, in quel tragitto abbiamo iniziato a disegnare la vita adulta, abbiamo fatto scelte importanti, abbiamo festeggiato e abbiamo organizzato viaggi. Ecco, ho chiesto a Marco di essere uno dei miei Testimoni di Nozze perché se il matrimonio è l’inizio di un nuovo viaggio, lui è sicuramente uno dei compagni di cui non potrei fare a meno.